Fibra ottica in 25 scuole di Bologna

Written by Webmaster. Posted in Innovazione

25 scuole di Bologna sono già raggiunte dalla fibra ottica ad alta velocità (1Gbps) e, stando ai piani del Comune, in totale 226 sedi scolastiche lo saranno entro il 2015. Grazie a ciò, potranno fornire servizi di didattica digitale avanzata oltre che semplificare e rendere più efficaci ed efficienti i propri processi amministrativi.

Le attività che stanno portando al cablaggio delle scuole rientrano nell’ambito del progetto MAN (Metropolitan Area Network), promosso dal Comune di Bologna e rivolto a tutte le scuole comunali e statali della città: nidi, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Al progetto, per la cui realizzazione è previsto un investimento complessivo di 1.750.000 euro, collabora anche la società regionale Lepida SpA che ha già portato la fibra ottica a tutti gli enti pubblici dell’Emilia-Romagna e che ora, col progetto SchoolNet del Piano Telematico Regionale, è impegnata nella fornitura alle scuole di un servizio di connettività a Internet con banda a 1Gbps gratuito, ovvero senza canori ricorrenti. Sempre nell’ambito di SchoolNet, Lepida SpA garantisce anche attività di assistenza e manutenzione delle reti, e ulteriori servizi per rendere massimamente efficiente e sicura la navigazione degli studenti e dei docenti.

Il Comune di Bologna ha affidato ulteriori lavori per il cablaggio delle scuole statali (primarie e secondarie di primo grado) a Telecom.185.000 euro sono stati investiti per rendere omogenea l’infrastruttura di rete interna e consentire il pieno utilizzo di strumenti informatici per la didattica. Al momento i lavori hanno interessato 37 delle 47 scuole presenti sul territorio.

[Fonte: Regione Emilia Romagna]

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Copyright © 2015 Netsquare srl - Via A. da Brescia, 7- 10134 Torino - P. IVA 10833830010                              Privacy