La comunicazione digitale al servizio della Spending Review

Written by Salvatore Lo Presti. Posted in eGovernment

Che gli Enti della Pubblica Amministrazione stiano soffrendo una contrazione progressiva dei budget a loro disposizione e che le misure di contenimento dei costi imposte dal Governo si stiano facendo sempre più pressanti è da tempo più che evidente a tutti. Altrettanto evidente dovrebbe essere il fatto che i principali strumenti per rispondere in modo efficace ed efficiente a tale situazione non possono che provenire dal mondo delle ICT.


Proprio per sottolineare il forte supporto che le tecnologie digitali posso apportare al processo di Spending Review di cui il nostro Paese ha urgente bisogno, l’Osservatorio Netics in stretta collaborazione con Microsoft ha realizzato il white paper La Comunicazione digitale al servizio della Spending Review volto ad evidenziare come le tecnologie di Unified Communications & Collaboration consentano di dare risposta concreta agli obiettivi imposti dalla razionalizzazione della spesa pubblica e possano essere validamente utilizzate per garantire una riduzione strutturale di tale spesa, riducendo i costi di telefonia e rendendo più efficienti le modalità di comunicazione, sia all’interno degli Enti, sia nelle interazioni tra Enti sia verso cittadini e imprese.

L’analisi approfondita del settore, le ricerche di mercato disponibili in letteratura e i casi di studio Microsoft in Italia e nel mondo ci hanno consentito di quantificare i costi attuali di gestione delle infrastrutture di telecomunicazione con i processi di lavoro collaborativo con l’obiettivo di giungere ad una stima dei risparmi conseguibili attraverso l’adozione di queste tecnologie. Sulla base delle analisi effettuate, infatti, si è giunti a stimare come attraverso un’operazione di diffusione massiva delle tecnologie di Unified Communications & Collaboration negli Enti Pubblici in Italia si potrebbero generare risparmi per dipendente pari a 1.381 Euro/anno per un valore assoluto a livello di sistema paese superiore ai 2,9 miliardi di Euro/anno.

Il documento, da oggi disponibile online, è scaricabile gratuitamente (previa registrazione) qui dalla nostra sezione Documenti.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Copyright © 2015 Netsquare srl - Via A. da Brescia, 7- 10134 Torino - P. IVA 10833830010                              Privacy